Logo AreaNapoli.it

Vanzina: "Mi fece effetto, è il più grande di tutti". Ed è napoletano

"Andai a trovare mio padre sul set del film che stava girando", ha raccontato il figlio di Steno, straordinario regista del cinema italiano.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/06/2025 19:40 - Interviste
Vanzina: Mi fece effetto, è il più grande di tutti. Ed è napoletano

Enrico Vanzina, sceneggiatore, figlio di Steno, grande regista del cinema italiano, ha rilasciato un'intervista a BSMT ed ha raccontato alcuni retroscena molto curiosi ed intriganti della sua vita, soprattutto di quando era ragazzo e andava sul set dei film girati dal padre.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "C'era un grande personaggio che abitava vicino casa nostra: sto parlando di Totò. Lui era il Principe De Curtis. Era un signore elegantissimo che girava su una Cadillac, con le tendine. Mai una parola di troppo, mai una parolaccia, sempre impeccabile. Ricordo una cosa che mi fece molto effetto: andai a trovare mio padre sul set del film "Totò Diabolicus" in cui Totò interpretava ben cinque personaggi".


PUBBLICITÀ

"In questo giorno - ero piccolo anch'io ma lo conoscevo benissimo - lui interpretava il ruolo di questa contessa, era vestito da donna e rimasi colpito. Finito il ciak venne a sedersi vicino a me e mi disse: "Come mi diverto a fare Totò". E' bellissimo: lui era il Principe De Curtis che si divertiva a fare Totò, il suo alter-ego. E' il più grande di tutti (ed è napoletano, ndr) per il modo di affrontare la vita. Ha scelto questa chiave di lettura, che è simile a quella di Checco Zalone, che è il ruolo del re degli ignoranti che va in giro e può permettersi di dire la verità. Mio padre prima di morire mi disse che l'Italia di Totò non sarebbe mai morta. L'Italia dell'uomo che finisce negli uffici dove si fanno gli impicci o dove le cose non vanno, e non si fa problemi a dire la verità".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette